Palazzo Ferretti, dalle 10 alle 21, ingresso libero.
FINO AL 30 LUGLIO 2023 IN OCCASIONE DELLA GRANDE MOSTRA “L’ISTANTE E L’ETERNITA'”
Apre al pubblico la mostra “IN TEMPORE – La pittura dal vero in dialogo con l’antico nelle Terme di Diocleziano” di Margherita Lipinska, artista contemporanea, a cura dell’Architetto Cornelia Bujin. L’evento è promosso da ICAS, con gli auspici della Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei deputati e Museo Nazionale Romano, il patrocinio dell’Ambasciata di Polonia in Italia e con il supporto tecnico della Fondazione Ludovico degli Uberti. Margherita Lipinska nasce in Polonia dove consegue la laurea all’Accademia di Belle Arti di Danzica. Vince una Borsa di studio dell’Università La Sapienza di Roma, città in cui vive stabilmente dall’inizio degli anni ’90. La sua tecnica pittorica predilige l’uso di colori acrilici su tele di juta intonacate o su tessuti pregiati, si affida inoltre all’utilizzo di diversi materiali al fine di rendere le opere il più possibile materiche. Per rendere al meglio questo effetto, spesso le opere sono prive di telaio che assumono così l’aspetto di un arazzo. Il lavoro di Margherita Lipinska, nei luoghi in cui il passato ha una sua tangibilità rappresentativa, nasce da una riflessione a lungo ponderata e che necessita una manifestazione immediata. L’occasione della mostra “L’ISTANTE E L’ETERNITÀ”, al Museo Nazionale Romano nella sede delle Terme di Diocleziano a Roma, diventa per l’artista polacca occasione unica per restituire a noi tutti “l’intensità della visione e la profonda commozione” nel dare forma a “un tempo” che si attualizza e non è più solo memoria.
IL SALUTO DEL MINISTRO DELLA CULTURA ON. GENNARO SANGIULIANO
VIDEO DELLA MOSTRA “IN TEMPORE”
a cura di Luigi Manfredi
Con il Patrocinio di: ICAS Intergruppo Parlamentare Cultura Arte e Sport, Ambasciata di Polonia a Roma, Comune di Roma, Municipio Roma I Centro, Spazio Veneziano Home Gallery
COMUNICATO STAMPA
Margherita Lipinska Campus Martius
a cura di Carmen D’Antonino
19 – 29 aprile 2022
Sala del Cenacolo
Palazzo Valdina – Camera dei Deputati Piazza in Campo Marzio 42 – Roma
Inaugurerà al pubblico il prossimo 21 aprile, l’esposizione “Campus Martius” dell’artista Margherita Lipinska, su iniziativa del Senatore Claudio Barbaro con il patrocinio di ICAS Intergruppo Parlamentare “Cultura, Arte, Sport” di cui l’Onorevole Federico Mollicone ne è fondatore e coordinatore, l’Ambasciata di Polonia a Roma, Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Municipio Roma I Centro.
“In occasione del Natale di Roma, “Campus Martius”, la mostra dedicata all’area storica di Campo Marzio rappresenta un valore simbolico in più nei confronti del patrimonio immenso e di memoria che è la città di Roma. Incentrandosi su uno dei luoghi più importanti della romanità, dove sorgevano antichi templi, dedicati al Dio Marte e campi di esercitazione dell’esercito romano, vogliamo celebrare attraverso le opere inedite – tra cui l’Ara personificata con il festone e il bucranio rappresentazione dell’ara che si trova al centro di Piazza Campo Marzio davanti Palazzo Valdina – dell’artista Margherita Lipinska, la tradizione della storia della nostra cultura che affonda le proprie radici nell’arte classica. Espressioni artistiche ricche di virtù e sensibilità, ispiratrici nell’uomo di eternità e bellezza che onorano Roma e che ancora una volta hanno da cornice la Sala del Cenacolo presso il complesso di Palazzo Valdina della Camera dei Deputati, divenuta oramai spazio di valorizzazione della cultura da parte delle istituzioni e di incentivo per gli artisti e la loro arte.Nell’occasione è stata presentata una proposta di legge al fine di aumentare gli stanziamenti relativi alla rievocazione storica al Ministero della Cultura.” Federico Mollicone, Fondatore e coordinatore ICAS.
La mostra “Campus Martius” dell’artista Margherita Lipinska, che si inserisce all’interno del palinsesto delle operazioni culturali dedicate al Natale di Roma e delle mostre istituzionali nello spazio espositivo della Sala del Cenacolo, di Palazzo Valdina, tra le sedi più storiche della Camera dei Deputati “vuole rappresentare, attraverso l’esposizione delle sedici opere d’arte, un viaggio trascendentale attraverso l’iconografia antica, ripercorrendo la storia dall’eleganza della figura di Ara e dei suoi elementi decorativi situata al centro di piazza Campo Marzio (fulcro principale di tutta l’esposizione), di Ares, Achille, Atena, Antinoo, della Venere alla storia dell’antica Roma con la gloriosa iconografia dell’imperatore Augusto, di Marco Aurelio fino ad arrivare all’ astrazione dell’arte contemporanea”, spiega Carmen D’Antonino, curatrice della mostra e critica d’arte.
E continua: “Partendo da queste nobili iconografie, l’artista si sofferma con minuzia sulla storia di Campo Marzio o “Campo di Marte”, zona pubblica di Roma antica, accessibile dall’esterno tramite la via Flaminia ed oggi luogo che ospita il complesso di Vicolo Valdina. In “Campus Martius” viene esaltata anche la bellezza dell’Ara Pacis (Altare della Pace), del Senato per celebrare l’istituzione della pace romana ad opera di Augusto. Su tali presupposti l’artista vuole narrare attraverso la storia, i luoghi della memoria e le nobili iconografie, considerate da sempre le più belle del nostro patrimonio storico – artistico. Si tratta di un percorso fatto di riflessioni e racconti nella Grecia ellenistica e nella Roma antica. L’imitazione della classicità che in maniera più o meno evidente aveva sino ad ora accompagnato la stesura di opere rifacentesi al passato mitologico della cultura europea, ha ceduto il posto a una rilettura più esistenziale che deriva soprattutto da un nuovo approccio di natura antropologica al Mito. L’Antico come classico, come valore immutabile a cui ancorarsi per contrastare la fluidità del presente, un antico reinterpretato nelle linee dell’oggi in una prospettiva decisamente tardo moderna.Su questo si basa il percorso di Margherita Lipinska con riflessioni mitiche che partono dall’eleganza dell’arte greca tra il V e il IV sec, periodo in cui la produzione artistica raggiunse un particolare livello di eccellenza, riprendendo i grandi Maestri del passato (Policleto, Fidia e Prassitele) e la profondità di alcune citazioni come quelle di Goethe e Winckelmann presenti all’interno del percorso espositivo”.
L’esposizione sarà visitabile, con ingresso gratuito da martedì 19 aprile 2022 a venerdì 29 aprile 2022 dalle ore 11.00 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19:00), giovedì 21 aprile chiuderà alle 16:30 e chiusa lunedì 25 aprile, sabato e domenica presso la Sala del Cenacolo, sita nel complesso di Palazzo Valdina, Camera dei Deputati, Piazza in Campo Marzio 42. Per l’accesso obbligo di Green Pass, mascherina FFP2 e giacca per i signori.
Breve Biografia di Margherita Lipinska:
Margherita Lipinska è nata nel 1964 in Polonia, nel 1989 ha conseguito la Laurea in Pittura all’Accademia delle Belle Arti di Danzica.Nel 1991 – 92 ha proseguito gli studi a Roma avendo conseguito una borsa di studio presso l’Università la Sapienza.
Dal 1991 vive a Roma dove svolge l’attività artistica ed ha partecipato ad importanti Fiere d’Arte tra le quali quelle di Genova, Padova e Lussemburgo con le Gallerie Spazio Anna Breda di Padova, Gall’ Art, Galleria Ashanti e Galleria Tiber di Roma, ed è seguita dalla Galleria Spazio Arte Petrecca di Isernia.
Tra le sue ultime collaborazioni recenti e mostre ricordiamo:
2012 – Studio design De Masi a Roma 2014 – Dotyk, galleria Ashanti a Roma
2014 – Con occhi di donna, studio design di Dorota Koziara a Milano 2017 – Lux Fiera d’Arte del Lussemburgo, Galleria Gall’Art Roma 2017 – Salone del mobile, Milano, con Roberto Giovannini
2016 – Fiera d’Arte di Genova, Galleria Gall’Art Roma
2018 – Lux, Fiera d’Arte del Lussemburgo, Galleria Gall’Art Roma 2018 – Pictea Dea, mostra personale, Hotel Art, Via Margutta, Roma 2018 – Fiera d’Arte di Genova, Galleria Gall’Art Roma
2018 – Odisseus, mostra personale con il patrocinio del comune di Sperlonga 2018 – Evasionistudio, roma, galleria Gall’ Art Roma
2019 – Fiera Grand’Art, Milano, Galleria Gall’Art Roma 2019 – Fiera d’Arte di Forlì, galleria Neo Art Gallery 2019 – Fiera d’Arte di Instabul, Galleria Neo Art Gallery
2019- fiera d’Arte di Genova, Galleria Gall’Art Roma
2019 – Palazzo Ferretti Cortona, Mostra Personale
2019 – Galleria Petrecca d’Isernia, Mostra Personale 2021 – Palazzo Ferretti Cortona, Mostra Perso